Primo corso regionale per operatori dei CTS e dei CTI della Campania

Il CTS 78 Cariteo-italico, in qualità di CTS di riferimento regionale, organizza il primo corso regionale per operatori dei CTS e dei CTI della Campania ai sensi del D.M. n. 435 del 16 giugno 2015, art. 1, comma 2, lett. B.
Il progetto formativo, recepisce il bisogno di formazione mirata e non generica dei docenti impiegati nell’organizzazione regionale per l’inclusione definita in dettaglio dal MIUR a partire dalla direttiva del 27/12/2012 e si propone, pertanto, attraverso un percorso completo e diversificato nelle tematiche e nelle modalità di interazione, di sostenere i docenti che operano nei CTS e nei CTI della regione Campania nell’acquisizione delle competenze teorico-pratiche che consentano loro di gestire al meglio le attività di informazione e consulenza per le scuole del territorio.
Destinatari del progetto sono tutti i docenti operanti all’interno del CTS da lei presiediuto e a quelli operanti nei CTI ad esso collegati (per un massimo di 5 docenti per il CTS e 3 per i CTI, come da C.M. n.8 del 6 marzo 2013).
Il corso avrà inizio il 26 settembre p.v. con un evento seminariale di presentazione, organizzato in maniera congiunta con l’USR della Campania e il Centro d’Ateneo SInAPSi dell’Università Federico II di Napoli, per il quale riceverà a breve maggiori dettagli, e proseguirà nei mesi di ottobre, novembre e dicembre come da calendario allegato.
Il percorso formativo è strutturato in tre sedute plenarie dal taglio più teorico per complessive 15 ore in orario antimeridiano e 7 laboratori pratici da 3 ore in orario pomeridiano a cadenza settimanale. I corsisti frequenteranno laboratori divisi in 6 gruppi di 20-25 corsisti (3 per la provincia di Napoli, 1 per le province di Avellino e Benevento, 1 per la provincia di Caserta e 1 per la provincia di Salerno). I laboratori saranno tenuti presso codesto CTS per i CTS e CTI delle province di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta e presso il CTS di Salerno per le istituzioni della relativa provincia.
A chiusura del percorso, ai corsiti sarà chiesto di relazionale su un caso di consulenza/sviluppo di progetto di autonomia realizzato nel proprio CTS/CTI
Al fine di avviare l’organizzazione dei laboratori e la predisposizione dei materiali relativi, si chiede di trasmettere, a questa Istituzione all’indirizzo naic8cx00g@istruzione.it, entro e non oltre il 20 settembre p.v., i nominativi di tutti gli operatori individuati utilizzando il format di adesione allegato .
Napoli, 7/09/2016

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Maria MINOPOLI
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993