Incontro di coordinamento e monitoraggio dello Sportello Autismo

Il giorno 4 Dicembre 2015, nell’Aula Magna dell’I. C. “Cariteo – Italico” si è tenuta la tavola rotonda per illustrare ed approfondire le attività dello “Sportello Autismo” del CTS “Cariteo – Italico” voluta dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Maria Minopoli.
Tra gli ospiti illustri che hanno preso parte al tavolo di lavoro erano presenti: il dott. Raffaele Ciambrone della Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del MIUR, il dott. Marco Rossi Doria già sottosegretario all’Istruzione, la dott.ssa Maria Landolfo referente dell’Ufficio Integrazione alunni con”bisogni educativi speciali” del CSA di Napoli, il dott. Alessandro Frolli neuropsichiatra Coordinatore scientifico dello Sportello Autismo, oltre ai Dirigenti ed ai referenti dei CTS provinciali e dei CTI.
Durante il simposio numerosi gli argomenti trattati, in primis la D.S. Minopoli ha illustrato le attività dello “Sportello Autismo”, fortemente voluto dalla stessa con il fine di ottenere un fattivo coordinamento e monitoraggio con gli altri CTS.
Importanti spunti di riflessione sono stati quelli sottolineati dal dott. Ciambrone che hanno ripreso i temi dell’inclusione ed agli aspetti ad essa collegati, alle criticità che riguardano la legge sulle immissioni, infine ha posto in evidenza la funzione di supporto che i CTS potrebbero avere se si lavorasse sull’asse Università – CTS.
Il dott. Rossi Doria, nel suo ruolo di facilitatore dei processi relativi alla tematica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, ha rimarcato la necessità di istituire un data-base che raccolga informazioni e renderle più fruibili per diffondere le buone pratiche in modo più tempestivo.
Numerosi, anche gli interventi della platea che hanno stimolato un interessante confronto con gli operatori coinvolti nell’iniziativa.

IMG-20151204-WA0002 IMG-20151204-WA0013 IMG-20151204-WA0051

Watch Fifty Shades Darker (2017) Full Movie Online Streaming Online and Download