Lo Sportello Autismo si inserisce nel progetto ministeriale “SCUOLE in RETE per L’Autismo” che, coordinato dalla Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del MIUR, mira a promuovere una rete sul territorio nazionale che attui, con l’apporto di esperti, associazioni e, in particolare, di docenti competenti e con esperienza vissuta sul campo, interventi sull’autismo con l’obiettivo di migliorare la condizione dei bambini e dei ragazzi a scuola e, al tempo stesso, di sviluppare un modello cooperativo di lavoro tra i docenti, con scambio di buone pratiche, esperienze e conoscenze.
Lo Sportello Autismo, istituito presso il CTS Cariteo-Italico di Napoli, si rivolge alle istituzioni scolastiche della provincia che accolgono studenti con autismo offrendo un servizio specializzato di supporto e consulenza alla costruzione di un intervento didattico-educativo efficace e partecipato. Si precisa che, il servizio non sostituisce quello psico-socio-sanitario di competenza delle ULSS, essendo relativo solo agli aspetti didattici e all’organizzazione dell’intervento a scuola (tempi, spazi, materiali).
La richiesta di supporto può essere inoltrata dalla scuola compilando l’apposito modulo di contatto; un operatore dello Sportello contatterà quindi il referente della scuola richiedente per una preliminare analisi della domanda e chiederà la compilazione di una scheda di raccolta dati dello studente, previo consenso della famiglia interessata. Questa fase è preliminare all’organizzazione del primo incontro di osservazione e consulenza e, quindi, al prosieguo del percorso di affiancamento e supporto.
Le attività sono svolte da un gruppo di docenti formati afferenti all’IC Cariteo-Italico e all’ITIS Giordani-Striano coordinati da specialisti medici e psicologi.
Il CTS ha, inoltre, stipulato un protocollo d’intesa con l’UNIT – Università Internazionale di Roma per una fattiva collaborazione anche a supporto del progetto.